Proiezioni Vr
Attraverso la realtà virtuale è possibile vivere un film in modo immersivo, entrando nella narrazione. Realizziamo salette VR complete di visori per condividere la visione con altri spettatori simultaneamente. Oggi il cinema in realtà virtuale presenta un’importante barriera all’ingresso, uno dei problemi principali della VR è infatti l’accessibilità alla sua fruizione, sia da un punto di vista tecnico di hardware e software che da un punto di vista logistico. Nel tempo abbiamo maturato una vasta conoscenza nella realizzazione di momenti virtuali collettivi, vi potete affidare a noi per la programmazione, la realizzazione e la selezione dei contenuti immersivi che permetteranno di creare un’esperienza completa di Cinema VR.
Il Cinemino Milano
Milano
1 settembre 2019
Numero Visori: 35
Tipologia Visori: Oculus Go
All'interno della sala cinematografica de Il Cinemino di Milano, abbiamo presentato insieme ad Elio Germano Segnale d'Allarme - La Mia Battaglia VR. Sono state organizzate 4 visioni collettive da 35 persone ciascuna che si sono svolte all'interno di una giornata di proiezione. Ci siamo dunque occupati sia del contenuto cinematografico che della gestione tecnica mettendo a disposizione i visori VR, il software dedicato che permette le visioni collettive ed il supporto per la risoluzione delle criticità riscontrate.
16esima Edizione Giornate degli Autori di Venezia
Venezia
31 agosto 2019
Numero Visori: 35
Tipologia Visori: Oculus Go
In occasione della 16esima edizione delle Giornate degli Autori che si è svolta durante 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, abbiamo presentato, con Elio Germano, Segnale d'Allarme | La Mia Battaglia VR e allestito negli spazi dedicati una sala cinematografica VR dove poter proiettare lo spettacolo. Oltre al contenuto cinematografico abbiamo dunque curato l'aspetto tecnico mettendo a disposizione i visori VR e il software per la per la visione simultanea di tutti gli spettatori.
Kilowatt Festival Sansepolcro
Sansepolcro (AR)
26 – 27 luglio 2019
Numero Visori: 35
Tipologia Visori: Oculus Go
Abbiamo portato la VR al Kilowatt Festival di Sansepolcro (AR)- progetto nato nel 2003 e dedicato alle compagnie emergenti della scena contemporanea che si occupano di teatro, danza, arti performative, musica, letteratura e arti visive- organizzando proiezioni collettive in realtà virtuale all'interno di spazi dedicati. Per l'occasione ci siamo occupati di fornire sia l'apparecchiatura tecnica adeguata: i visori per la fruizione e il software che consente le visioni VR simultanee, che il contenuto cinematografico VR presentando Segnale d'Allarme - La Mia Battaglia VR in due proiezioni giornaliere per tre giornate consecutive.
Fondazione Stensen Firenze
Firenze
19-20 giugno 2019
Numero Visori: 80
Tipologia Visori: Oculus Go
La proiezione dello spettacolo Segnale d'Allarme - La Mia Battaglia VR organizzato in collaborazione con la Fondazione Stensen di Firenze, è stata la prima visione di massa in VR d'Italia. All'interno di una sala cinematografica, sono state organizzate 2 visioni giornaliere collettive da 76-78 persone (oltre alla presentazione per la stampa). Trattandosi della prima vera e propria visione di massa in VR e memori delle criticità riscontrate nelle esperienze pregresse, sono state prese misure tecniche e organizzative che ci hanno permesso di far fronte alle diverse tipologie di ostacolo: partendo dalla presenza di uno staff formato e qualificato, per arrivare alla modalità di gestione della linea Internet.
Andersen Festival Sestri Levante
Sestri Levante
6-9 giugno 2019
Numero Visori: 25
Tipologia Visori: Oculus Go
All'Andersen Festival di Sestri Levante, oltre ad aver partecipato presentando Segnale d'Allarme - La Mia Battaglia VR, ci siamo occupati di allestire una sala di cinema VR con 25 visori creando un’esperienza collettiva ed immersiva, ogni spettatore infatti è stato portato nella realtà virtuale in simultanea con gli altri.
Virtual Reality Movie Festival Modena
Modena
24-29 maggio 2019
Numero Visori: 12
Tipologia Visori: Oculus Go
Per il VRMF 2019 di Modena abbiamo presentato parte dei nostri progetti VR e partecipato come partner tecnico allestendo diverse postazioni con visori per la realtà virtuale. Da ogni postazione è stato possibile fruire di un contenuto diverso e parallelamente abbiamo realizzato alcune proiezioni collettive offrendo la possibilità di condividere insieme ad altri l’esperienza in realtà virtuale.
Dig Festival Riccione
Riccione
2 giugno 2019
Numero Visori: 20
Tipologia Visore: Oculus Go
Al DIG Festival di Riccione 2019, organizzato appunto da DIG (documentari, inchieste, giornalismo) associazione no profit che sostiene il giornalismo investigativo, abbiamo presentato Segnale d'Allarme - La Mia Battaglia VR organizzando due proiezioni collettive in realtà virtuale. La caratteristica del cinema VR è che, nonostante ogni utente sia immerso da solo nella realtà virtuale, lo spettacolo è "proiettato" simultaneamente, in questo senso possiamo parlare di visioni collettive.
Wired Next Fest Milano
Milano
24-26 maggio 2019
Numero visori: 12
Tipologia di visori: Oculus Go
Per Wired Next Fest 2019 Milano, abbiamo allestito una sala proiezioni VR partecipando all'evento sia come partner tecnico che portando i contenuti in realtà virtuale, nello specifico la visione era dedicata a Segnale d'Allarme - La Mia Battaglia VR. Per l'evento sono state organizzate visioni VR collettive alle quali è stato possibile partecipare prenotando il proprio posto. Tutti gli spettatori hanno dunque potuto immergersi nella realtà virtuale simultaneamente vivendo l'esperienza nello stesso momento.
Festival dei popoli
Firenze
3-10 novembre 2018
Numero di visori: 8
Tipologia di visori: Oculus Go
Saletta di cinema VR: la realtà virtuale al Festival dei Popoli. Il Festival dei Popoli è da sempre impegnato nel cinema di documentazione sociale e ogni anno, a Firenze, organizza il più importante festival internazionale del film documentario d'Italia. In questa prospettiva la VR, con la sua caratteristica immersiva, sembra la tecnologia ideale per portare lo spettatore all'interno di un contesto da vivere in prima persona. Abbiamo allestito uno spazio nel quale ogni fruitore è stato dotato di un visore e una postazione che permettesse di ruotare a 360° nello spazio. I contenuti da visionare sono stati sincronizzati per partire simultaneamente su tutti i visori in modo da poter offrire una visione collettiva. Se da una parte lo spettatore vive un'esperienza solitaria all'interno della VR, dall'altra la condivide con un gruppo.
Wired Next Fest Firenze
Firenze
28-30 settembre 2018
Numero Visori: 5
Tipologia Visori: Oculus Go
Partner tecnico per la VR al Wired Next Fest 2018 di Firenze. Utilizzando contenuti video auto-prodotti abbiamo portato i partecipanti all'evento nella realtà virtuale utilizzando visori standalone come Oculus Go. Questa tipologia di visore permette maggiore autonomia di movimento al fruitore in quanto non collegato a cavi o computer. A seconda dell'app o il software utilizzato per vedere il video VR, è possibile proporre contenuti da trasmettere simultaneamente o singolarmente. Questo aspetto dipenderà dal tipo di esperienza virtuale che si sceglie di proporre all'utente.