Segnale d’allarme | La Mia Battaglia in VR | Gold VR
logo-gold-white

L’opera teatrale di Elio Germano e Chiara Lagani diventa un film in realtà virtuale, diretto da Elio Germano e Omar Rashid.

Segnale d’Allarme è la trasposizione in realtà virtuale de La mia Battaglia, un’opera portata in scena da Elio Germano.

Lo spettacolo si presta al linguaggio della VR per svariati motivi: in primo luogo l’azione non è statica ma si muove a 360° quindi non si vivrà lo spettacolo guardando semplicemente il palco davanti a sé ma sarà necessario ruotare lo sguardo. Inoltre, trattandosi di un’opera che si offre come una critica all’alienazione tipica di questa epoca, la scelta di usufruire di un tipo di tecnologia spesso considerata simbolo d’estraniazione, fa emergere un piano di lettura metalinguistico nel quale lo spettatore si trova a vivere un doppio livello di immersione, nello spettacolo e nello spettacolo vissuto attraverso la VR.
Infine il fruitore si troverà in un teatro circondato da altri spettatori e, essendo a conoscenza del fatto che può vedere ma non essere visto, sarà naturalmente portato a indagare lo spazio intorno a sé come non si sentirebbe libero di fare altrimenti.

Segnale d’Allarme ai Festival
Segnale d’Allarme è un film in realtà virtuale che unisce l’avanguardia tecnologica ad un potente messaggio di valore umano e culturale da comunicare. In presenza degli autori lo spettacolo VR sta girando i Festival d’Italia:

  • Wired Next Fest Milano: 24 – 26 maggio 2019
  • Dig Festival Riccione: 31 maggio – 2 giugno 2019
  • Andersen Festival Sestri Levante: 6 – 9 giugno 2019
  • Kilowatt Festival Sansepolcro: 26 – 27 luglio 2019
  • Giornate degli Autori: 31 agosto 2019

Segnale d’Allarme al Cinema
Con Segnale d’Allarme ci siamo resi pionieri della realizzazione delle prime visioni VR di massa all’interno di vere e proprie sale cinematografiche nelle quali è stato presentato, dagli autori, lo spettacolo al grande pubblico.

  • Fondazione Stensen Firenze: 19 – 20 giugno 2019
  • Cinemino Milano: 1 settembre 2019

Per girare Segnale d’Allarme è stata utilizzata una telecamera Insta360 Pro.

Durata

70'

Regia

Elio Germano, Omar Rashid

Produzione

Gold, Infinito, Riccione Teatro

Tecnologia

Insta360 Pro

Anno

2019

trailer