Senzatomica: I disarm in your arms

Un flashmob e un’esperienza immersiva: Senzatomica ha invitato le persone a riflettere sul disarmo nucleare coinvolgendole in un’azione simbolica. Attraverso il contatto umano e la tecnologia, un semplice abbraccio è diventato un potente messaggio di pace.

CLIENTE: Senzatomica

MERCATO: Turismo e cultura, Intrattenimento e media, Settore pubblico e non profit

SERVIZI: Video 360°, Proiezioni collettive di film 360°

BRIEF

Senzatomica è una campagna per generare consapevolezza sulla minaccia delle armi nucleari. In occasione del Festival dell’Italia Gentile, volevano lanciare un appello all’Italia: partecipare come osservatore alla Prima Conferenza degli Stati Parti del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW) di Vienna. 

Per farlo, serviva un’iniziativa capace di trasformare un tema così complesso in un’esperienza capace di toccare le persone nel profondo. Un atto di resistenza gentile, correlato alla loro campagna “Italia, ripensaci”.

Soluzione

Il nostro obiettivo era smuovere le coscienze, creare consapevolezza sulla situazione odierna e invitare al disarmo. Ma volevamo anche avvicinare le persone e incentivare l’ascolto reciproco. Abbiamo scelto un linguaggio universale: il corpo. 

Il progetto Peaceful Places di Margherita Landi e Agnese Lanza, incentrato sull’abbraccio, era il punto di partenza perfetto. Insieme, abbiamo deciso di spingerci oltre, coinvolgendo le persone anche direttamente.

Piazza della Signoria è diventata il palcoscenico di una performance partecipativa.

Abbiamo invitato le persone a unirsi in un abbraccio prolungato, abbattendo le barriere emotive e creando una connessione autentica. Trenta minuti di intimità che hanno trasmesso un messaggio di pace, attirando l’attenzione dei passanti. Un gesto semplice, ma profondo, che rispecchiava perfettamente il messaggio di Senzatomica: il disarmo inizia dentro di noi. 

Contemporaneamente, pochi gradini sopra, l’esperienza immersiva di Margherita e Agnese coinvolgeva altre persone. Indossando un visore VR, i partecipanti venivano trasportati in uno spazio virtuale dove, guidati dalla voce fuori campo, erano invitati a imitare gli abbracci delle coppie intorno a loro, concentrandosi sulla profondità del gesto.

Per rafforzare il messaggio, abbiamo realizzato una t-shirt in collaborazione con l’illustratore Jonathan Calugi, che ha saputo tradurre il messaggio in una grafica simbolica e potente. Un emblema del sostegno all’iniziativa e di adesione ai valori di pace e gentilezza. 

FEEDBACK DEL CLIENTE

“Un laboratorio dell’abbraccio per riscoprirne l’importanza, a seguito del lungo periodo di distanziamento sociale, e come gesto per opporsi alla violenza della guerra e alla minaccia alla vita posta dalle armi nucleari.”

@senzatomica_official

NOTE DAL TEAM

“Questa semplice azione proposta in piazza in una moltitudine di corpi e per un tempo prolungato diventa un atto di resistenza gentile. Stare in un abbraccio ci costringe a confrontarci con le proprie vulnerabilità. Simbolicamente il disarmo interiore diventa anche richiesta di disarmo reale.”

Margherita Landi, XR Artist

RISULTATI

L’iniziativa ha generato un forte impatto, coinvolgendo attivamente numerose persone, sia in piazza che online. L’evento ha creato un’atmosfera di vicinanza, promuovendo il messaggio di Senzatomica in modo organico, e facendo crescere l’interesse e la consapevolezza attorno al tema del disarmo nucleare.

Mentre celebriamo questo successo, l’impegno continua: convincere l’Italia a firmare finalmente il TPNW per condannare le armi nucleari e ridurne il rischio d’uso. Questo è il desiderio di centinaia di enti locali e della maggioranza dell’opinione pubblica italiana, come dimostrano i numerosi sondaggi degli ultimi anni.

+40 coppie

#italiaripensaci

CITAZIONI SUI MEDIA

“Margherita Landi e Agnese Lanza fanno del visore per Realtà Virtuale un nuovo strumento per apprendere il linguaggio affettivo, della tecnologia immersiva il veicolo emotivo per vivere un’esperienza intima e toccante.”

portalegiovani.comune.fi.it

REAZIONI SOCIAL

Bellissimo!

@babablueyaga

Splendida iniziativa! Il primo passo verso la pace è proprio quello di disarmare la nostra struttura difensiva interiore ❤️

@ventidipace_podcast

👏👏👏

@dianadinuzzo

PROGETTI CORRELATI

STMicroelectronics 

Il leader globale nel settore dei semiconduttori, STMicroelectronics, ha svelato per la prima volta i suoi stabilimenti alle persone e raccontato la complessità delle sue tecnologie in modo semplice e sorprendente con i tour immersivi.

Diabolik immersive experience

In occasione dell’uscita del primo film della trilogia su Diabolik dei Manetti Bros, Rai Cinema ha creato un’esperienza immersiva in 360° per portare il pubblico dentro l’universo del leggendario ladro mascherato.

Audi E-Tron Experience

Audi ha creato un’esperienza immersiva per consentire ai visitatori del Bright Festival 2019 di esplorare il modello e-tron senza entrarci fisicamente, trasformando un limite in un’opportunità.

Parliamo del tuo prossimo progetto

Scrivici, senza impegno, per capire come possiamo aiutarti a raggiungere nuovi traguardi oggi.

Contattaci