Nei primi anni di formazione, gli studenti di infermieristica hanno poche occasioni per applicare le procedure in un contesto reale. Il contatto con i pazienti è limitato e alcune attività possono essere complesse e rischiose per chi è alle prime armi. Il nostro cliente voleva ridurre il gap tra teoria e pratica e accelerare il processo di apprendimento delle competenze avanzate.
Con la realtà virtuale, la formazione è diventata un’esercizio pratico. Abbiamo ricreato una sala ospedaliera nei minimi dettagli e sviluppato un sistema interattivo avanzato. Lo studente si trova di fronte a un paziente con sintomi specifici: deve riconoscere la patologia, scegliere la procedura corretta e applicarla passo dopo passo, proprio come farebbe nella realtà.
Un medico virtuale lo guida, ma le scelte sono nelle sue mani: con i controller seleziona e posiziona gli strumenti, prepara il paziente rimuovendo gli indumenti e adattando la sua posizione sul lettino, imposta le attrezzature come l’ECG. Un quiz finale verifica le competenze acquisite, mentre un sistema di tracking avanzato monitora ogni sessione. I dati raccolti vengono inviati automaticamente ai superiori, permettendo di valutare le scelte dello studente.
Per garantire un livello di dettaglio elevato, abbiamo combinato un motore grafico avanzato con uno di rendering, utilizzando Unity XR e Meta XR. Abbiamo progettato sistemi di interazione che simulano le reali dinamiche tra gli oggetti. Gli strumenti di authoring permettono la creazione rapida di nuovi scenari formativi, rendendo la piattaforma altamente scalabile.
“La formazione avviene all’interno di un ambiente di apprendimento sicuro, interattivo e altamente realistico.”
Alessandro Mancini, CEO, Gold VR
“Abbiamo lavorato a stretto contatto con esperti del settore sanitario, per comprendere le procedure da virtualizzare, definire le sequenze procedurali e affinare ogni dettaglio durante le fasi di testing e ottimizzazione. Questo ci ha permesso di essere sicuri dell’accuratezza nelle procedure.”
Luca Carnevali, Project & Marketing Manager
Come rendere l’apertura di un punto vendita un’esperienza memorabile e coinvolgente? Miniso e la sua Mini Family hanno trasformato le strade di alcune delle città italiane in un playground interattivo. Con esperienze immersive, giochi in VR e AR, hanno regalato gioia e divertimento a tantissime persone e ne hanno ricavato visibilità, visite e vendite.
Senzatomica, con la nuova mostra, ha realizzato un’esperienza immersiva per sensibilizzare sulla minaccia delle armi nucleari, portando le persone nei luoghi inaccessibili della devastazione e creando un racconto emotivamente potente. Vedere con i propri occhi ha cambiato la prospettiva dei visitatori.
Scrivici, senza impegno, per capire come possiamo aiutarti a raggiungere nuovi traguardi oggi.
Contattaci