Per promuovere l’apertura dei nuovi store in Italia, Miniso desiderava un approccio creativo e fuori dagli schemi. Non solo attirare l’attenzione, ma coinvolgere le persone e invitarle a scoprire il mondo Miniso con lo spirito giocoso che da sempre li contraddistingue.
“Guidata dalla nostra missione di portare gioia e divertimento nel mondo, MINISO si impegna a creare un impatto positivo sulla società e sulla vita quotidiana dei nostri clienti. Mentre il 2022 volge al termine, MINISO conta di diffondere più sorrisi e felicità attraverso la nostra ampia gamma di prodotti originali e divertenti e tramite campagne significative nel prossimo anno.”
Vincent Huang, Vicepresidente del centro operativo internazionale, Miniso
Dopo aver compreso le nuove esigenze del pubblico post-lockdown, abbiamo analizzato i valori e l’identità del marchio. Il nostro obiettivo era creare una connessione emotiva. Per questo abbiamo scelto di portare il mondo Miniso fuori dai negozi e far interagire realmente le persone con il brand usando la tecnologia immersiva e l’out of home advertising.
La nostra prima idea è stata “Pen Pen Spotted”. Due di noi hanno indossato il costume da Pen Pen. Abbiamo realizzato un video a 360° dove l’iconico pinguino di Miniso sbucava da ogni angolo della città. Il giorno dell’evento, una mascotte gigante e alcune hostess con i visori hanno catalizzato l’attenzione dei passanti nelle piazze di Firenze, Roma e Bologna. In tantissimi hanno voluto provare l’esperienza, che consisteva nel riuscire a scovare tutti i Pen Pen nascosti per vincere un regalo.
Miniso ha amato l’esperienza a tal punto da volerla replicare. È nata così Pen Pen 3D, stavolta in realtà aumentata. Abbiamo creato una versione digitale della mascotte usando la modellazione 3D, e personalizzato pensiline e bus con grafiche che invitavano la gente a scannerizzare un QR.
Il link portava a una landing page in cui, grazie alla fotocamera del telefono e ad un sistema di rilevamento della posizione e del movimento, il pinguino si adattava all’ambiente circostante. In questo modo, le persone hanno potuto vedere Pen Pen prendere vita nel loro spazio, scattarsi foto e condividerle sui social.
Qualche mese dopo è arrivata la richiesta di progettare una nuova campagna per l’apertura dei punti vendita di Ferrara e Torino. Abbiamo sviluppato un gioco in realtà virtuale, un vero e proprio viaggio all’interno di un immaginario in pieno stile Miniso, grazie a un lavoro accurato di grafica e modellazione 3D. I partecipanti, dotati di visori e controller, dovevano impilare dei cubi che andavano a comporre una figura, entro un tempo limite. È stato divertente per tutti, per i più piccoli ma anche per gli adulti.
“Il wow effect derivante dalla VR è tutt’ora uno dei punti di forza principali di questo strumento. Quando Miniso ci ha contattati per fare un’attività di street marketing per promuovere il loro primo store fiorentino, la proposta di usare la VR e la AR è stata quella più naturale per andare incontro alle loro esigenze.”
Omar Rashid, Regista
Le campagne hanno superato le aspettative, generando un entusiasmo contagioso sia nei canali della stampa che nelle conversazioni sui social. Miniso si è distinto come un brand innovativo e diverso da tutti, capace di trasformare il divertimento in strategia. Più interazioni, più visite agli store, più vendite. Il successo ha convinto il team a investire in maggiori attività di questo tipo anche nel prossimo anno.
“Con un mix tra moderno e antico, i partecipanti hanno potuto ammirare il patrimonio architettonico tradizionale della città e familiarizzare con gli adorabili membri della Mini Family.”
informazione.it
“Il gioco della caccia al tesoro è in linea anche con l’esperienza di shopping in negozio di Miniso poiché i clienti di tutte le età possono sempre trovare qualcosa di divertente ogni volta che visitano un punto vendita Miniso.”
prnewswire.com
Cuteeee❤️
@_art_by_anthea_
I want that to happened to me!
@shaikh.juairija
Scrivici, senza impegno, per capire come possiamo aiutarti a raggiungere nuovi traguardi oggi.
Contattaci