Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana desiderava uno strumento innovativo per far conoscere, in modo coinvolgente, i processi di produzione del formaggio e i valori che lo rendono unico. L’obiettivo era duplice: formare i visitatori e gli operatori del settore sui processi di lavorazione, e offrire un’esperienza immersiva da utilizzare in fiere, eventi e attività promozionali.
Allo stesso tempo, era fondamentale realizzare contenuti versatili, capaci di comunicare anche sui canali digitali e social.
“Il video a 360° visto attraverso un visore VR permette di entrare fisicamente all’interno degli spazi reali dove il formaggio viene creato. Una soluzione innovativa e funzionale, che permette di elevare la comunicazione del Consorzio Tutela Provolone Valpadana.”
Vittorio Pisani, Direttore del Consorzio Tutela Provolone Valpadana
Il progetto è nato dall’ascolto delle esigenze del Consorzio: creare un racconto capace di unire funzione educativa e potenza emozionale. Abbiamo quindi progettato un percorso immersivo che accompagna lo spettatore attraverso le quattro fasi principali della produzione del Provolone Valpadana DOP: la mungitura del latte, la lavorazione, la stagionatura e infine il confezionamento e la distribuzione.
Per valorizzare l’esperienza, abbiamo costruito una narrazione completa, affidando a uno speaker esperto il compito di guidare l’utente con un voice-over capace di connettere emozione e informazione. Poiché il Consorzio è un punto di riferimento anche a livello internazionale, i contenuti sono stati realizzati in doppia lingua, italiana e inglese.

Il risultato finale comprende due video immersivi in realtà virtuale (in italiano e in inglese), due video tradizionali per la diffusione su canali digitali e una serie di pillole social per estendere la narrazione anche online.

“Non ho potuto essere presente durante le riprese nei caseifici, ma appena ho indossato il visore mi è sembrato di essere lì. Sentivo quasi il profumo del formaggio e la temperatura degli ambienti. È la prova che la realtà virtuale, se ben costruita, sa trasmettere sensazioni autentiche.”
Alessandro Mancini, CEO di GoldVR
Il progetto si è concretizzato in tre visori dotati di un’app dedicata, pronti per essere utilizzati in fiere, eventi e attività commerciali. Un’esperienza immersiva che consente al Consorzio del Provolone Valpadana DOP di distinguersi nel panorama agroalimentare, portando il pubblico a vivere da vicino il valore del proprio lavoro e l’eccellenza del made in Italy.
Scrivici, senza impegno, per capire come possiamo aiutarti a raggiungere nuovi traguardi oggi.
Contattaci