La VR (o realtà virtuale) è la tecnologia che porta l’utente all’interno di un’esperienza o di un contenuto. Viene creato un ambiente in computer grafica o attraverso un video girato con telecamere ad hoc. La VR per poter essere creata e fruita necessita hardware e software specifici. Esistono vari tipi di tecnologia VR e a …
La sensazione immersiva data dalla VR, dipende dal fatto che questa tecnologia “inganna” la percezione che il cervello ha della realtà facendo credere all’utente di essere all’interno di un mondo virtuale. Questo dipende da vari fattori, in primo luogo dal display stereoscopico che divide l’immagine in due offrendo una prospettiva leggermente diversa per ogni occhio …
La realtà aumentata (AR) aggiunge elementi digitali al mondo reale, solitamente grazie all’uso della telecamera dello smartphone. Gli esempi più comuni di realtà aumentata sono i filtri dell’app Snapchat o il gioco Pokemon Go. In breve: inquadrando una scena reale con una telecamera, vedremo sullo schermo degli elementi digitali che vanno ad aggiungersi alla scena …
Ci sono varie strade per poter fruire della realtà virtuale. A seconda delle necessità che si hanno o del tipo di contenuto in cui ci si vuole immergere, una strada sarà più adatta di un’altra. In linea generale, per fruire della VR è necessario avere: Hardware con caratteristiche adatte alla realtà virtuale: un visore VR …
Un visore VR è un dispositivo da indossare sulla testa che riproduce contenuti girati o realizzati appositamente per la realtà virtuale. I visori VR sono dotati di un display stereoscopico che divide le immagini in due, una per l’angolazione di ogni occhio, questo permette di riprodurre il modo in cui siamo naturalmente abituati a vedere …
Per poter girare un video in realtà virtuale sono necessari passaggi e strumenti specifici. Il primo step consiste nell’utilizzare più telecamere e queste dovranno essere adatte alla creazione di contenuti VR (al momento le migliori sul mercato sono: InstaPro, Fusion, Samsung Gear, Garmin Virb, Ricoh Theta). Una volta che si è girato il video si …
Per vedere un video VR è necessario avere un visore di realtà virtuale. Inoltre va tenuto presente che si tratta di contenuti immersivi, non semplici video a 360°. Una volta indossato il visore ci si troverà all’interno di un video in realtà virtuale nel quale lo spettatore potrà ruotare la testa per vedere cosa accade …
Il primo punto da tenere presente è che la VR è un linguaggio a sé, lo storytelling e la regia che portano alla realizzazione di contenuti VR sono una disciplina specifica, non è detto che un team abituato a creare contenuti tradizionali sia capace di lavorare con la VR. Ci sono due macroaree che riguardano …
Per creare girare video in realtà virtuale esistono diverse telecamere sul mercato che hanno diversi prezzi e di conseguenza differenti livelli qualitativi. Non esiste una risposta univoca su quale sia la miglior telecamera per realizzare contenuti in realtà virtuale, a seconda del progetto che si intende realizzare si dovrà scegliere il prodotto più adatto. Possiamo …
Per poter fruire di contenuti in realtà virtuale è necessario l’uso di un visore. Ne esistono di diverse tipologie che offrono possibilità qualitative diverse a diversi prezzi. Ci sono visori che necessitano di uno smartphone, come il Samsung Gear, altri di un pc e ne sono un esempio l’HTC Vive e l’Oculus Rift, infine ci …