blog-image-banner

È notizia di solo un paio di giorni fa: l’Enit lancia la app Italia Virtual Reality.

Il nome scelto dall’Agenzia Nazionale Turismo dice tutto: Italia Vr.
Ci ricorda qualcosa...?

“Si tratta di una app gratuita, scaricabile da App Store e Google Play per vivere l’autenticità della nostra magnifica penisola. L’esperienza immersiva pone al centro il viaggiatore e lo guida nel nostro Bel Paese. Si parte da Roma a bordo di una Vespa con Cesare che fa da guida.”

Il cliché, per quanto confortante, mi ha un po' smontato. E l'ho scaricata per levarmi ogni pregiudizio.

Allora, io la App VR Italy dell’Enit l’ho fruita attraverso i mini goggles di Gold, altrimenti si può fruire con il visore, sennò con la visione a 360° dallo smartphone.

Gold VR Mini Goggles
Gold VR Mini Goggles

Ho cliccato l’icona che mi incuriosiva di più, ovvero la MACCHINA DA CUCIRE. Sì ragazzi, la macchina da cucire rappresenta il lifestyle italiano: parte da Milano, poi in Venezia su un motoscafo, a seguire Firenze in uno storico negozio e poi in un laboratorio di pelletteria, per finire a Milano a prendere l’aperitivo più scarno della storia. E non andrò oltre.

Non fraintendetemi, ogni iniziativa è apprezzabile in questo momento di grande crisi, ma è davvero così? Se nemmeno l’Enit riesce a trasmettere italianità a chi è affamato dei nostri scenari, cosa possiamo proporre?

Credo, ora più che mai, che l’Italia possa finalmente presentarsi come la destinazione dei sogni: stiamo uscendo da mesi di lockdown. E tutti sogniamo quello che finora non abbiamo potuto avere: mangiare quei piatti che non abbiamo potuto riprodurre nella nostra cucina, farci consigliare quel vino da chi è un vero esperto, passeggiare in quegli scenari che ci nutrono e dissetano tanto quanto il vero bere e mangiare. Lo possiamo trasmettere meglio di così.

Possiamo trasmettere la nostra italianità meglio. 

E quando torneranno i turisti, perché torneranno, saranno meno. Finalmente, offriamo solo grande qualità. Perché l’Italia è grande qualità.

“Nel 2020 ENIT prevedere attività di sviluppo della piattaforma VR e, parallelamente, la creazione di numerosi contenuti video, che saranno realizzati in collaborazione con le Regioni Italiane.”

Contattateci, eh.

Fonte: Enit, WetheItalians, Travelquotidiano