blog-image-banner

La realtà virtuale è un pozzo senza fine

Oggi 24 Marzo parte Disney + in Italia!!!!

Il ricco servizio streaming arriva finalmente anche da noi, dopo il lancio il 12 Novembre 2019 in USA, Canada e Paesi Bassi. Il suo palinsesto è ricco di film, serie TV, documentari e cartoni animati. Il servizio è stato suddiviso nei cinque temi principali: Disney, Pixar, Marvel; National Geographic e Star Wars.

Sono molti, moltissimi i temi che vorrei esplorare con voi e per voi! MA, per mantenere ad un minimo sindacale la mia produttività lavorativa non esplorerò tutto e subito.

Disney +
Dalla home page di Disney+

Diciamo che d’ora in poi ci sarà modo di ritornare sull’argomento!

La piattaforma del topo più famoso del mondo arriva in un momento provvidenziale, nel mio caso è stato un modo per fare un regalo ai bambini in modalità lockdown, ora che - molto responsabilmente- non faccio ordini on-line che non siano di vitale importanza.

Ovviamente sono io che non vedo l’ora, ma apprezzeranno la scelta anche loro.

Quindi? Menomale che in lockdown abbiamo pure Disney +!

Eh sì, perché per noi che amiamo il cinema, in ogni sua forma e aspetto, ci troviamo in un momento strano. Abbiamo capito che alcune nostre abitudini andranno modificate.
Fisicamente andare al cinema, per qualcuno di noi,  sarà proprio una di queste.
Qualcuno di voi -sì io no- avrà più tempo a disposizione per sfondarsi di film sul divano.
Di conseguenza anche l'industria del settore, che si è trovata a chiudere da un giorno all’altro, si sta già organizzando.

Un sacco di parole per dire che io stavo aspettando Onward - Oltre la magia e hanno rimandato l’uscita nelle sale, pare al 16 Aprile, ma boh. 
SEMBRA PERÒ CHE LO RENDERANNO DISPONIBILE SU DISNEY + !!!!!!!!!!!

Onward
Da Onward- Oltre la magia

Il film narra le gesta di due fratelli elfi, nella versione originale Tom Holland e Chris Pratt, che vivono in un moderno mondo elfico, alle prese con una missione epica. Un mondo che vede unicorni randagi, creature straordinarie con lavori ordinari, e genitori elfi che devono comunque portare i figli agli allenamenti…non cambia mai nulla.

In questo scenario la Pixar ha cercato di darsi delle regole, una specie di formula per mantenere credibile un mondo immaginario: ogni scena doveva essere il 70% fantastica e il 30% familiare.

Ci sono ovviamente delle eccezioni, come una scena fondamentale che vede un vecchio ponte levatoio. Racconta lo scenografo Noah Klocek, "Questa scena è davvero il momento in cui passiamo dal familiare al pieno mondo fantasy". E per costruire l'ambiente, gli artisti hanno usato la realtà virtuale.

Alla Pixar l’avevano già fatto con Toy Story 4: nel 2019 avevano usato la realtà virtuale per visualizzare il negozio di antiquariato. In questo film sono andati decisamente oltre: attraverso la realtà virtuale hanno addirittura creato questo ponte che si apre su un’immensa voragine senza fondo per permettere ad una varietà di artisti di entrare nella scena e vederla dal punto di vista dei personaggi.

Si narra, che dei coraggiosi giornalisti abbiano avuto la possibilità di testare la prospettiva a 360° e l’abbiano trovata semplicemente terrificante. Per gli artisti pare che sia stata un’esperienza fondamentale e che abbia permesso loro di guidare la storia e le emozioni dei fratelli elfi Ian e Barley che sono alle prese con la missione epica di riportare completamente in vita il padre. 

https://www.youtube.com/watch?v=oJ1yuUwGoQw&feature=youtu.be
Onward- Trailer ufficiale italiano

Perché in fin dei conti, a prescindere dalla realtà virtuale, gli elementi fantastici e le trovate geniali, Onward - Oltre la magia è una storia che parla di perdita, di famiglia e di trovare il proprio coraggio.

Buon Disney + a tutti!

Fonte: tomshw, vrroombuzz, thegamesmachine.